top of page

La storia del gruppo

Il Theorein Group nasce nel 2007 a Pescara dall'incontro tra Mario Della Penna e Nicola Triso, entrambi chitarristi, e il bassista Paolo Di Marcantonio.

 

Al trio di base si susseguono nella parte ritmica Alessandro Di Francesco e Giustino Cupido alla batteria, Igor Cupido alle percussioni.

 

A fine 2011 entra Enrico Ferri alla batteria e percussioni e nel 2014 Roberto Mendola alla fisarmonica e tastiere completando l’attuale formazione del gruppo.

 

Non mancano tuttavia collaborazioni esterne come quelle con il tastierista Medhi Coppola Finissi, il pianista Lindo Terrenzio, il bassista Giampiero Scorrano, il percussionista Eros Cupido e il fisarmonicista Toni Mancini.

 

Elemento caratterizzante delle composizioni del Theorein Group è la versatilità dei generi musicali proposti, che spaziano dalle ballate pop-rock a quelle etniche, attraversando diversi filoni per arrivare a brani contaminati da sfumature jazz e fusion.

 

Il gruppo ha composto diverse raccolte di canzoni e musiche in fase di realizzazione e tutte riconducili ad album-concept.

 

La capacità di spaziare in generi e proposte musicali diversi, consente al gruppo di presentarsi in vari assetti dal trio al quintetto a cui si possono aggiungere ospiti.

 

Così sono nate delle collaborazioni in altri ambiti come quello con il Mediamuseum di Pescara nella sezione Teatrale e Letteraria legata ai premi Flaiano e con il centro di Didattica Teatrale.

 
 

 

bottom of page